Distruzione e purificazione
“Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé.”
(Erich Fromm)
Dopo la Luna Piena, la fase del suo massimo splendore, è il momento che la Luna cominci a decrescere, parliamo quindi della Fase della Luna Calante.
La Luna Calante ci invita a raccoglierci e a portare la nostra attenzione all’interno. Allo stesso tempo si tratta di una fase che ci richiede di “distruggere” e lasciar andare tutto ciò che inizia ad essere di troppo nella nostra vita, tutto ciò che è vecchio e consumato.
Questa pulizia ci permette di rinascere, di disintossicarci, purificarci e iniziare a sciogliere i nodi che si sono formati.
Si tratta di una fase molto delicata e molto importante, per questo motivo conoscere i suoi effetti e i suoi benefici, ci può aiutare ad incanalare nel modo giusto le nostre energie.
La fase della Luna Calante, anche detta “fase dell’Incantatrice” è collegata alla fase premestruale del ciclo mestruale, ovvero i giorni che precedono il ciclo e che vanno all’incirca dal sedicesimo giorno fino alla comparsa delle mestruazioni.
Cosa succede in questi giorni?
La Fase della Luna Calante, rispetto alle altre, può essere molto più intensa. I suoi effetti sono ancora più percepibili, essendo associata alla fase premestruale ovvero un momento spesso molto delicato per le donne.
Durante la Luna Calante infatti, le energie della donna vanno diminuendo, è più facile sentirsi stanche e affaticate; psicologicamente potremmo provare più agitazione, irrequietezza, che può anche trasformarsi nel bisogno di doversi mettere all’opera in qualche modo e nella sensazione di non riuscire a stare ferme. Questo bisogno di incanalare da qualche parte le proprie energie, se non soddisfatto, può trasformarsi in rabbia e frustrazione, portando anche al senso di colpa.
Come mai succede?
L’energia che viene sprigionata durante questa fase è un’energia rivolta verso l’interno, in particolare parliamo di energia creativa ed espressiva. Per questo sarebbe bene usare positivamente questo flusso di energia attraverso forme di espressione come l’arte, la scrittura, ecc.
Durante questa fase, la Fase dell’Incantatrice, la donna inizia a prendere maggiore consapevolezza della sua natura interiore, sfociando anche nel bisogno di praticare o imparare nuove discipline che lavorano a livello spirituale (temi esoterici, spiritualità, psicologia, aromaterapia, astrologia…).
Proprio questa consapevolezza del nostro mondo interiore, porta anche all’aumento delle capacità psichiche (intuizione, sogni, percezioni…). Ad esempio i sogni potrebbero diventare più vividi, più ricchi di emozioni e magari anche indirizzarsi a temi magici e spirituali. Prestiamo attenzione ai sogni, teniamo un diario, magari qualcuno di essi potrebbe essere un sogno premonitore o semplicemente contenere di messaggi e risposte di cui abbiamo bisogno.
Questa Fase è davvero importante, le energie che mette in movimento sono tantissime e per questo riuscire a usarle in modo creativo e costruttivo ci aiuterà ad attraversare questa fase con maggior serenità e consapevolezza.
Cosa succede al nostro corpo in questi giorni?
Come già anticipato precedentemente, la Fase della Luna Calante segna un periodo di rilascio, distruzione e purificazione.
È quindi il momento ideale per lasciare che il nostro corpo si disintossichi; in questi giorni tutti i processi di purificazione saranno molto più favorevoli: una dieta, una cura volta a migliorare o guarire una malattia (in particolare infezioni, accumulo di tossine…). Così come è consigliato fare “pulizia” di emozioni, ferite, e situazioni vecchie, allo stesso modo è consigliato depurare il corpo fisico. Siamo supportate dalla Luna Calante, alleggeriamoci di tutto quello che non ci serve più e che intossica la nostra vita e il nostro corpo.
Effetti della Luna Calante:
- Calo delle energie fisiche e della concentrazione
- Irrequietezza e agitazione
- Bisogno di espressione e creatività
- Aumento delle capacità psichiche (intuizione, sensazioni e percezioni, sogni)
- Voglia di esplorare discipline spirituali
Simboli e corrispondenze della Luna Calante:
Stagione: Autunno
Fase ciclo mestruale: Pre mestruale
Energie che la caratterizzano: Irrequietezza, creatività, intuizione Simbologia: Incantatrice
Esercizio per la Luna Calante
Ora che abbiamo visto quali sono gli effetti della Fase della Luna Calante, ti propongo qualche esercizio o meglio, idea, per utilizzare al meglio le energie che sprigionano questi giorni.
- Espressione artistica
Come abbiamo visto le energie di questa fase sono a favore dell’espressione artistica. Se ti piace e ne sentissi il richiamo, prova a dedicarle quotidianamente un po’ di tempo. Scegli la forma d’arte che più ti incuriosisce: puoi provare a dipingere, ad esprimere emozioni e sensazioni sulla tela, su un foglio. Oppure prova a scrivere su carta i tuoi pensieri o magari usa la fantasia ed inventa una storia, un racconto. Anche il giardinaggio, se ti piace, può essere un modo positivo di incanalare le energie; cura il tuo giardino, terrazzo o compra qualche nuova pianta di cui prenderti cura.
Lascia fluire senza giudizio le energie creative, non ti preoccupare del risultato, quello che conta è usare nel modo giusto e positivo questo potente flusso di energia.
- Interesse per i temi spirituali/esoterici
Non è detto, ma se durante questa fase sentissi il crescente bisogno di avvicinarti a questi temi, fai un salto in libreria e prova a cercare nel il reparto ad essi dedicato qualcosa che stuzzichi il tuo interesse. Scegli il tema che più senti affine e prova ad immergerti in questo nuovo mondo.
- Sogni, intuizioni e percezioni
L’aumento delle capacità psichiche è forse tra gli effetti più interessanti e che soprattutto potrebbe risultarti davvero utile e fondamentale. Nei giorni della fase della Luna Calante prova a prendere nota dei tuoi sogni, di eventuali messaggi che pensi possano esserci nascosti, di improvvise sensazioni, percezioni ed idee che ti balenano in mente. Scrivi tutto sul tuo diario e a fianco scrivi anche quali emozioni provi al riguardo. Potrebbe trattarsi di messaggi di cui hai bisogno nel presente o magari che ti risulteranno utili in futuro.
- Gestione delle emozioni
Essendo questa fase strettamente collegata alla fase premestruale del ciclo, emozioni come irrequietezza, agitazione ed irritabilità potrebbero essere dietro l’angolo. Se dovessi sentire che fanno capolino, prova a concederti un po’ di tempo per praticare tecniche di rilassamento: yoga, meditazione, esercizi di respirazione, o anche una semplice camminata nella natura se sai che ti aiuta a ritrovare la serenità.
- Lasciar andare
È normale in questa fase sentire il bisogno di allontanarsi dagli altri, concediti degli attimi solo per te. Usa questo tempo per dedicarti alla tua interiorità, chiediti quali sono i tuoi desideri, necessità e paure. Cerca di identificare ciò che invece non fa più a caso tuo, ciò che non appartiene più alla tua vita. Lascia andare il vecchio e quello che ti crea sofferenza, o almeno fai il primo passo verso quella direzione. La Luna Calante ti accompagna in questo processo di purificazione, ti aiuta a sciogliere i nodi e a rilasciare ciò che va lasciato nel passato.
Spero con tutto il cuore che questo articolo ti sia piaciuto e possa aiutarti a sfruttare al meglio il potenziale che è in te, consentendoti di entrare sempre più in contatto con te stessa e con tutti i desideri del tuo cuore.
Se ti fa piacere, puoi iscriverti alla newsletter: ogni mese approfondirò un tema particolare e potrai trovare piccoli esercizi e consigli che potrebbero aiutarti nel tuo percorso di crescita personale.
Mi trovi anche su Instagram come @marika.piparo